22 marzo 2024

Vent'anni di Civiltà. A Green Park presentazione del libro di Mario Mantovani

L’Amministratore di Sostegno è una figura che compie 20 anni. Istituita con la legge 6/2004 grazie all’iniziativa, nata in sede europea, del senatore Mario Mantovani. Prima di questa figura l’unico istituto utilizzabile per nominare un tutore degli interessi per le persone con disabilità intellettiva era quello dell’interdizione.
A distanza di vent'anni, Mantovani ha scritto un libro “vent’anni di civiltà” in cui propone un'analisi della legge, dal suo iter legislativo alla sua applicazione, per confermarne i punti di forza, ma anche per stimolare interventi migliorativi. Sabato 23 marzo alle ore 11.00, il libro verrà presentato a Mantova, presso la sala riunioni di Green Park, in un convegno che offrirà l’occasione di un dialogo aperto sulla figura dell’Amministratore di sostegno.
L’evento, che sarà moderato dalla giornalista e consigliere regionale Paola Bulbarelli, vedrà una tavola rotonda con gli interventi di Mario Mantovani, del presidente del Gruppo Mantova Salus Guerrino Nicchio, del Consigliere Corte di Appello di Milano Anna Ferrari, degli avvocati Paola Mantovani e Matteo Magri. Ad introdurre i lavori l’Assessore Regionale Alessandro Beduschi, la senatrice Paola Mancini e del deputato Carlo Maccari.
L’evento è accreditato per il riconoscimento dei crediti formativi ECM.
La segreteria organizzativa è svolta da Mensalus, per confermare la partecipazione si prega di scrivere a info.mensalus@mantovasalus.it