22 luglio 2023

Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani

Il 23 Luglio nelle nostre Rsa come in tutto il mondo si celebra la III Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani. Il Santo Padre Papa Francesco ha rinnovato l’invito a tutti a celebrarla mettendo al centro la gioia di un rinnovato incontro tra giovani e anziani. 
«Di generazione in generazione la sua misericordia» (Lc 1,50): è questo il tema della Giornata, che ci riporta a un incontro benedetto: quello tra la giovane Maria e la sua anziana parente Elisabetta (cfr Lc 1,39-56). Questa, ricolma di Spirito Santo, rivolge alla Madre di Dio delle parole che, a distanza di millenni, ritmano la nostra preghiera quotidiana: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo» (v. 42).
Nell’incontro tra Maria ed Elisabetta, tra giovani e anziani, Dio ci dona il suo futuro.
Lo spunto è passare dall’immaginazione alla concretezza nel fare qualcosa per abbracciare i nonni e gli anziani. Non lasciamoli soli, la loro presenza nelle famiglie e nella comunità è preziosa, ci dona la consapevolezza di condividere la medesima eredità e di far parte di un popolo in cui si custodiscono le radici. Essi consegnano al presente un passato necessario per costruire il nostro futuro. Onoriamoli, non priviamoci della loro compagnia e non priviamoli della nostra, non permettiamo che siano scartati!

Ecco le parole del Vescovo di Roma, noi con lui ci teniamo a sottolineare l’importanza di ciascuno di loro, trascorrendo insieme del tempo ordinario e renderlo straordinario attraverso lo scambio di idee, la condivisione di pensieri.
 
In questa Giornata speciale abbiamo colto l’occasione di festeggiare i 101 anni della nostra cara Nella!