22 settembre 2023

Giornata del Cuore: screening cardiovascolari gratuiti

L’Ospedale San Pellegrino (Gruppo Mantova Salus) per celebrare la Giornata Mondiale del Cuore, il 29 settembre apre le sue porte ai cittadini per uno screening cardiovascolare gratuito.
Dalle ore 16 alle ore 18, i cardiologi della struttura del Gruppo Mantova Salus e le loro equipe effettueranno, a coloro che non hanno ancora patologie conclamate, una visita comprensiva della rilevazione dei parametri vitali e della glicemia (tramite stick glicemico) e un elettrocardiogramma (ECG).
 
“Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte nel mondo – spiega Gianluigi D’Alessandro, responsabile del dipartimento di cardiologia – spesso anche a causa di stili di vita ed abitudini errate. Per questo informare e sensibilizzare le persone ad agire con scelte sane è la prima forma di prevenzione. Inoltre, grazie ai numerosi passi avanti della tecnologia, oggi è possibile diagnosticare in anticipo molti disturbi. L’Ospedale San Pellegrino è all’avanguardia sia sotto il profilo della dotazione strumentale che per la professionalità dei suoi operatori, ed in questa giornata mondiale riteniamo doveroso renderci disponibili per questo evento dedicato alla prevenzione ed alla educazione sanitaria”.
Lo screening è consigliato ai maschi di età superiore ai 50 anni ed alle donne con più di 60 anni, ma chiunque può iscriversi. Per poter dedicare la giusta attenzione ad ogni paziente, i posti sono limitati a 30.
 
“Siamo lieti di metterci una volta ancora al servizio del nostro territorio e della nostra comunità – il commento del presidente del Gruppo Mantova Salus Guerrino Nicchio – ringrazio i nostri professionisti che hanno accolto con disponibilità ed oserei dire con entusiasmo questo pomeriggio di apertura ai cittadini. Grazie agli investimenti degli ultimi anni il nostro Ospedale può certamente essere riconosciuto come un riferimento per le patologie cardiologiche e vascolari in provincia di Mantova”.
 
Per prenotarsi basta scrivere tramite WhatsApp al numero 0376 635519 (no chiamate), indicando nel messaggio Nome, Cognome e #cuore.
La prenotazione è obbligatoria perché i posti sono limitati.